Premessa.

Il Consiglio Direttivo a seguito di un intenso confronto ed alcune analisi ha stabilito di adire un’Assemblea dei  Soci per il tramite di videoconferenza su piattaforma ZOOM.

E’ tassativo utilizzare una webcam da mantenere accesa per tutto il tempo e un microfono (audio funzionante).

Art. 1 – ORGANI COLLEGIALI OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Il presente regolamento si applica alle elezioni del Presidente, i componenti del Consiglio Direttivo, i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri che sono eletti dai soci di cui all’articolo 5 dello Statuto (fondatori, onorari, ordinari) a suffragio universale e diretto. Il voto potrà essere, su scelta unanime dell’assemblea dei soci, per acclamazione.

Nel caso di dimissioni di uno o più membri del Direttivo in carica, è possibile nominare a cura dei membri del Direttivo rimanenti un nuovo membro del direttivo per ogni dimissionario; la durata della sua carica sarà tale da scadere a fine mandato degli altri membri. Tale nomina deve essere ratificata dalla successiva Assemblea dei Soci.

Art. 2 – ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

L’Assemblea è costituita da tutti gli Associati, aventi diritto di voto singolo.

Sono elettori tutti gli Associati regolarmente iscritti all’Associazione e che, come da statuto, abbiano versato regolarmente la quota associativa dell’anno 2023. Gli elettori dovranno comunicare la propria partecipazione all’assemblea, entro e non oltre le ore 12:00 del 05/09/2023, scrivendo a segreteria@associazioneaida.org indicando tassativamente nell’oggetto “ASSEMBLEA” e nel campo della email il proprio nome, cognome, email (non pec) e numero di telefono mobile.

Sono eleggibili tutti gli Associati regolarmente iscritti all’Associazione che, come da statuto, abbiano versato regolarmente la quota associativa annuale* e che presentano la propria candidatura in accordo alle modalità specificate all’Art. 3 aderendo ad una specifica lista.

E’ ammesso il voto per delega scritta, con limitazione di numero 1 delega allo stesso Socio come previsto dal Regolamento Generale dell’Associazione. La delega dovrà pervenire al Consiglio Direttivo entro tre giorni antecedenti il giorno della votazione scannerizzata da email di posta certificata alla email di posta certificata assoaida@pec.it  accompagnata dalla copia del documento di identità del delegante e con oggetto dell’email la dicitura “DELEGA ASSEMBLEA”.

In prima convocazione l’Assemblea è valida quando sia presente e rappresentata la maggioranza dei soci. In seconda convocazione, l’Assemblea è valida qualsiasi sia il numero dei soci presenti e rappresentati.

Art. 3 – PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E NORME DI VOTO

Le candidature delle liste che indichino il nominativo del candidato presidente e dei candidati consiglieri devono essere presentate mediante comunicazione scritta a segreteria@associazioneaida.org indicando per ciascun componente della lista il nome, cognome, carica della candidatura con oggetto dell’email la dicitura “CANDIDATURA” e per ciascun candidato la relativa carica per la quale è da intendersi la candidatura; a far data dal 1° giorno lavorativo della pubblicazione del presente regolamento e fino al  10° giorno lavorativo antecedente la data della Assemblea. Le candidature non presentate nel rispetto del presente articolo non sono ammesse. La Segreteria informerà l’Assemblea dell’elenco dei candidati a voce e mostrandoli a video durante l’assemblea.

Il numero massimo di preferenze esprimibili da ciascun elettore per l’elezione è fissato in 1 (uno) per lista.

L’elettore è chiamato ad esprimere il proprio voto alla lista senza esprimere la preferenza sulla persona.

Ciascun elettore dovrà esprimere il proprio voto, o l’altrui voto in caso di delega, palesemente, ovvero la Segreteria chiamerà per ordine alfabetico ciascun presente chiedendo di  esprimere pubblicamente i propri voti, l’elettore dovrà dichiarare il proprio nome e cognome e se non riconosciuto da almeno uno dei membri del Consiglio Direttivo o dal Presidente o da uno dei membri dei Collegi sarà chiamato ad inviare immediatamente un documento di identità all’email segreteria@associazioneaida.org oppure una foto di un documento di identità tramite whatsapp al numero 327.16.10.462, effettuate le verifiche potrà esprimere il proprio voto mettendosi in coda poiché nell’attesa delle verifiche si procederà nel chiamare a votazione gli elettori che seguono.

I candidati che intendono rinunciare alla propria candidatura regolarmente presentata dovranno comunicarlo prima dell’inizio delle operazioni di voto chiedendo la parola e il candidato Presidente della lista potrà presentare contestualmente un nuovo candidato a copertura del rinunciatario ovvero al raggiungimento dei numeri previsti per la presentazione della lista di candidati.

Art. 4 – SCRUTINIO DEI VOTI

Prima delle operazioni di voto Il Consiglio Direttivo propone due scrutatori che hanno il compito di annotare e contare i voti ed esporre il risultato.

Sono dichiarate nulle le preferenze espresse a soci che non hanno presentato formalmente la propria candidatura in accordo alle modalità riportate all’Art. 3. Sono dichiarate altresì nulle le preferenze  espresse per liste contenenti nominativi di persone non eleggibili. Saranno ineleggibili le liste che non hanno il numero sufficiente previsto di candidati (minimo cinque) e i candidati delle liste eccedenti il tredicesimo membro.

Art. 5 – RISULTATO DELL’ELEZIONE E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Risulterà eletta la lista che ha ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità si ripeteranno le operazioni di votazioni per 5 volte esaurite le quali, in assenza di spareggio, sarà necessaria la riconvocazione della Assemblea entro e non oltre 30 giorni.

La proclamazione degli eletti viene fatta entro 24 ore dalla conclusione dell’Assemblea dando comunque notizia ai soci tramite email e/o tramite il sito internet dell’Associazione.

Art. 6 – SOSTITUZIONI

L’eventuale sostituzione di un Membro del Consiglio Direttivo avverrà nelle modalità espresse nello Statuto.

*è possibile versare la quota associativa anno 2023 di euro 10,00 mediante bonifico bancario intestato ad AIDA IBAN: IT53Y0103013004000061252860 ed inviando obbligatoriamente copia contabile a segreteria@associazioneaida.org