Irene Pivetti, Vice Presidente AIDA, insieme a Giulio Meduri, delegato AIDA per i temi legati all’intelligenza artificiale e ricercatore indipendente per EIPO, si preparano a partecipare a un evento di grande rilevanza nel mondo dell’arte e della tecnologia che si terrà il 5.10.2023. Si tratta del “OLYMP’ARTS”, che si terrà presso lo storico Zappeion di Atene, nonché dell'”Art and Digital Economy Forum”, un forum che riunirà artisti visionari, organizzazioni internazionali ed esperti di scienza e tecnologia per esplorare l’evoluzione e l’innovazione nell’arte nell’era digitale. Questi due eventi avranno il privilegio di ospitare alte personalità delle Nazioni Unite, dell’UNESCO e rappresentanti governativi.

L’occasione rappresenta un’importante piattaforma internazionale per la condivisione di idee e discussioni riguardo a temi strategici relativi anche alla tutela della proprietà intellettuale nelle arti e nella produzione creativa in generale. Un focus particolare sarà posto sulle sfide tecnologiche, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale generativa.

AIDA si colloca al centro del dibattito internazionale, offrendo contributi significativi attraverso la partecipazione attiva di figure di spicco.

Irene Pivetti sarà presente con un discorso inaugurale e parteciperà a diverse tavole rotonde durante l’evento, con l’obiettivo di promuovere una discussione aperta e approfondita sui temi chiave che coinvolgono le arti e la tecnologia nell’era digitale. D’altra parte, Giulio Meduri interverrà in una tavola rotonda internazionale dedicata al tema “Intelligenza Artificiale e IPR”, mettendo in luce le sfide e le opportunità legate all’intersezione tra arte e intelligenza artificiale.

In un mondo sempre più interconnesso e tecnologicamente avanzato, AIDA dimostra ancora una volta la sua importanza nel favorire il dialogo internazionale e la difesa della libertà creativa e dei diritti degli artisti e dei professionisti legati alla proprietà intellettuale. Questi eventi rappresentano un passo significativo verso la comprensione e la soluzione delle complesse sfide che l’intelligenza artificiale e la tecnologia digitale pongono al mondo dell’arte e della creatività.

L’OLYMP’ARTS e l’Art and Digital Economy Forum saranno sicuramente un’opportunità di crescita e apprendimento per tutti i partecipanti e contribuiranno a plasmare il futuro dell’arte e della tecnologia in un mondo in continua evoluzione.

Tags

Comments are closed

Translate »