il 2 Luglio 2020 si è riunito il Consiglio Direttivo nella sua nuova formazione. E’ stato stabilito di inviare periodicamente un riassunto delle delibere adottate in occasione di ciascuna riunione, fermo restando la possibilità di ciascun associato di richiedere copia del verbale. A seguito di un lungo confronto, il Consiglio ha deliberato ad unanimità di affidare al Consigliere Avv. Alessandro Bracci la delega ai rapporti Sindacali e la delega ai rapporti con i Mandatari SIAE. Al Consigliere Dott.ssa Simona Annunziata è stata affidata la delega alle attività di Certificazione AIDA/UNITER, fiore all’occhiello ed elemento distintivo nell’ambito dell’Associazionismo Professionale ed unicum in tutta Europa; mentre al Consigliere Dott. Giulio Meduri è stata affidata – ovvero confermata – la delega alla Comunicazione. Quattro temi chiave sui quali il Consiglio ha stabilito di concentrare tutte le risorse nell’immediato.

Su proposta del Presidente il Consiglio Direttivo ha istituito due Commissioni, una di natura scientifica ed una focalizzata sulla figura degli intermediari del diritto d’autore, con lo scopo di colmare quel gap che attualmente gravita intorno alla figura dell’intermediario, alla quale non fanno riferimento esclusivamente i Mandatari SIAE ma tutte quelle figure professionali che non hanno un riconoscimento del proprio ruolo e sono manchevoli di un contesto istituzionale che le rappresenti, nel quale possano riconoscersi e confrontarsi. Le Commissioni saranno composte da un massimo di 5 membri, principalmente facenti parte del direttivo ma anche di adesioni esterne, con una propria organizzazione interna ed una propria Presidenza, le quali avranno il compito  di qualificare ed attrarre nel contesto associativo tutti gli intermediari del diritto d’autore e di alimentare lo studio dell’Associazione sui grandi temi che la coinvolgono.

La riunione si è conclusa con la ratifica delle richieste di adesione pervenute da 10 nuovi Soci.