Roma 26.04.2022. Si è ottenuto con successo il convegno AIDA, Associazione degli Intermediari del diritto d’autore, in occasione della Giornata Mondiale dell’OMPI sula proprietà intellettuale. L’evento organizzato con l’adesione della Federazione Italiana Associazioni e Club Unesco ed ELSA, Associazione Internazionale degli Studenti di Giurisprudenza, ha visto come moderatore il Presidente AIDA, prof. Avv. Andrea Tatafiore ed ha ospitato gli interventi tecnici e scientifici di Giulio Meduri per AIDA, di Paolo Lanteri, Legal Consuelor della unità sul Diritto d’Autore per WIPO e del Prof. Alberto Musso, Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Bologna e tra i massimi esperti di proprietà intellettuale. “Eventi come questo in Italia sono tutt’altro che comuni” ha sottolineato Lanteri per WIPO, l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, punto di riferimento per le evoluzioni normative del settore ed ha aggiunto “considerati i contenuti e la mission di AIDA sarebbe auspicabile potesse entrare nel gruppo degli osservatori permanenti di WIPO”. Lo stesso si è soffermato sugli studi di WIPO in ambito di Blockchain e di NFT aprendo all’intervento conclusivo del Prof. Musso il quale ha sottolineato come l’esperienza dei NFT può essere di preludio a un sistema di formale imputazione della creazione all’autore, oggi ancora assente per gli effetti, ormai datati, della Convenzione di Berna. Meduri si è soffermato sui presupposti tecnici del Blockchain ipotizzando il suo impiego anche nell’ambito della riscossione dei diritti off-chain, in linea con le numerose applicazioni della Blockchain che nel mondo si stanno riscontrando, portanto una visione innovativa dell’immediato futuro. Il Presidente Tatafiore, chiudendo il convegno, ha auspicato la continuazione dei lavori di AIDA su questi temi proprio al fianco di WIPO, in considerazione dei tanti progressi, anche normativi, che attendono il mercato al cospetto della Blockchain.

PER IL VIDEO CLICCARE QUI